Effettua qui la tua ricerca..

Che cosa i siti www.dgr449-18orientati.it e university.dgr449-18orientati.it?

Sono posti per capire come scegliere la scuola superiore e l’università, momento sempre difficile da affrontare. Ci sono tanti istituti, tanti indirizzi, tante professioni, tante strade da cominciare. Quale scegliere? Qui troverai le informazioni che ti servono, spiegate bene

A cosa servono questi siti?

I nomi dei siti sono chiari: uno è #orientati, nel senso di 1. “oriéntati” (datti da fare, informati) e 2. orientàti: una volta raccolti i dati che soddisfano i tuoi interessi, sarai sicuro della tua scelta. L’altro è university, ti porta dentro le accademie venete e in tutte le loro facoltà. Noi siamo qui per questo. La sigla DGR 449 designa un decreto della Regione Veneto, con cui si recepisce la direttiva “Europa 2020”, approvata nel 2010 dalla Commissione Europea, che incoraggia le Regioni a perseguire l’obiettivo strategico di promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva, per raggiungere gli obiettivi connessi all’occupazione e alla prevenzione e riduzione del rischio di esclusione sociale (crescita inclusiva) nonché all’incremento dei livelli di istruzione terziaria (università) e al contrasto alla dispersione scolastica (crescita intelligente). Faiei parte di un grande progetto, eh.

Cosa sono le aree?

Sono le zone della Provincia di Treviso, dove ci sono 3 Reti di orientamento per la scelta della scuola secondaria di II grado (e l’università).
C’è la Rete della Sinistra Piave, che comprende i Comuni di Pieve di Soligo, Vittorio Veneto, Conegliano, Oderzo e Motta di Livenza.
C’è la Rete “OrientaRete”, che si estende nell’area nord-ovest della Provincia di Treviso, cioè i due grandi comuni di Castelfranco Veneto e di Montebelluna .
C’è la Rete “Orientati con OrientaTreviso”, che riguarda la città di Treviso ed i comuni vicini. Si estende ad Ovest sino ad Istrana, a Nord sino ad Arcade e Spresiano, ad Est sino ai comuni di Maserada e Zenson di Piave; nel territorio rientrano inoltre tutti i comuni a Sud della Provincia di Treviso sino a Mogliano Veneto.

Cosa sono gli indirizzi?

Sono i vari tipi di scuola superiore. L’istruzione italiana è articolata in 3 grandi famiglie: l’istruzione tecnica, il sistema dei licei, l’istruzione e la formazione professionale. L’istruzione tecnica è statale e comprende molti indirizzi particolari, tipo Meccanica, meccatronica ed energia, Trasporti e logistica, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Grafica e comunicazione, Chimica, materiali e biotecnologie, Sistema moda, Agraria, agroalimentare e agroindustria, costruzioni.
I  licei sono scientifico, scienze applicate, classico, artistico, sportivo, scienze umane, coreutico (sì, anche danza classica) e musicale.
L’istruzione e formazione professionale è regionale ti prepara per il Settore Industria e Artigianato, e per il Settore dei Servizi (agricoltura e servizi socio-sanitari, enogastronomia e ospitalità alberghiera, servizi commerciali).
Abbastanza, no?

Che significano ITT, ISIS, IPSSAR ecc. davanti al nome delle scuole?

Niente paura, sigle strane ma innocue: significano Istituto Tecnico, Istituto Statale Istruzione Superiore, Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione (insomma, l’alberghiero), ecc. 
L’importante è la sostanza: noi badiamo a quella.

Perché ci sono delle scuole messe assieme (es. Einaudi + Scarpa)?

Perché a volte un Istituto Tecnico, un Istituto Professionale, un Liceo vengono accorpati in un’unica amministrazione (stessi uffici, stesso dirigente ecc.) per opportunità logistiche e di costi: funzionano bene lo stesso, anzi meglio.

Se non ho capito qualcosa, chi mi aiuta?

Bravo: c’è il form qui a destra, lo compili e riceverai una risposta veloce e competente. Qui non ci sono dilettanti, solo prof in gamba e orientatori certificati: garantisce l’Europa. Prova!

Compila il form sottostante per ricevere informazioni






    * Acconsento al trattamento dei dati personali in qualità di interessato ..leggi di più..